WEEKEND CIGARETTES

postato in: Artisti | 0

Il gruppo nasce da un’idea di Daniele (Deep Throat) e Alessandro (Married with children – Oasis Tribute) di restaurare la corrente punk rock californiana degli anni ’90. Da Nofx a Bad Religion e da No use for a name agli svedesi di Millencolin.

La band, formatasi nel marzo 2015 con l’arrivo di Francesco Santo (Nevermind – Nirvana Tribute), era inizialmente composta da tre elementi, ma con l’arrivo di Matteo Zecchin (Deep Throat) nel dicembre 2015, il gruppo assume un’immagine sempre più nitida e più compatto, dando così vita alle Sigarette Weekend.

A dicembre 2016 è uscito il loro primo EP “Eureka”. 5 tracce di puro punk rock.
Grazie a “Eureka!”, album particolarmente critico nei confronti della società odierna, ha permesso alla band di organizzare serate e di ottenere interviste a radio regionali come “Radio Alba” e “Radio Gold”. Per tutto il 2018 la band si è chiusa in sala per dare vita al loro primo LP. Tra dicembre 2018 e gennaio 2019 si sono rivolti nuovamente alla Music Ink di Arona (NO) per la registrazione del primo album e grazie a Federico Pennazzato sono riusciti a dare rigidità e fluidità ai pezzi.

Purtroppo la band, vista la complessità del suonare in provincia e in regione, ha avuto un momento di alti e bassi e dopo l’uscita del chitarrista Matteo Zecchin nel giugno 2019, ecco che arriva Giacomo Dito, giovane e promettente chitarrista alessandrino subito soprannominato dal gruppo “Finger”. Il primo LP, How Do You Feel, uscito a novembre 2019, racchiude tutte le emozioni e le sensazioni della nostra infanzia fino ad oggi. Le immagini svaniscono ma il pensiero rimane sempre intatto nella mente.

Nonostante il covid abbia fermato lo spettacolo per tutto il 2020, la band è riuscita comunque a non spegnere il fuoco che ha sempre avuto dentro di sé. A settembre prendono parte al San Remo Rock, dove si esibiscono per la prima volta all’Ariston e a fine ottobre condividono una serata con la band australiana The Rumjacks.

Il 2021 è stato un anno prevalentemente di composizione musicale. Le pre-produzioni e la voglia di scrivere, hanno portato la band a dedicarsi per tutto il 2022 al nuovo album che con ogni probabilità si chiamerà “The Chosen One” il prescelto. Nonostante il periodo intenso di produzione musicale e di stesura dei nuovi brani, la band ha avuto il piacere di creare un video musicale grazie all’aiuto di Fabio Federico Gallarati, e di promuovere

nuovamente in giro per il nord italia, tra agosto e settembre il primo LP “How do you feel?” dando vita a un seguito, oltre alla possibilità di emergere nelle scene punk rock italiane.
L’intero album, in dirittura di arrivo, è prodotto da Biagio Totaro, cantante e chitarrista dei Blackhole Dream e il primo ottobre la band firma per la RocketMan Records, etichetta discografica milanese che porterà il nuovo disco in tutte le piattaforme digitali nei primi mesi del 2023.

FACEBOOK

INSTAGRAM